Come evitare le sabbie mobili dell’odontoiatria estrema in Europa (o uscirne se ci sei già dentro).

Nella maggioranza degli stati Europei le cure odontoiatriche hanno un costo esorbitante e non accessibile a tutti.

Il costo troppo elevato, al contrario di quello che può sembrare, provoca non solo il “semplice” problema del non potersi permettere le cure migliori.

Dal costo elevato derivano infatti anche tutta una serie di conseguenze ben più gravi che è importante che tu conosca affinché ti possa orientare nella maniera più corretta e benefica per la tua salute e anche per il tuo portafoglio.

Cosa intendo per odontoiatria estrema?

Beh, è semplice, se la tua è una bocca molto sofferente a causa per esempio di:

1)Parodontite (comunemente chiamata piorrea)
2)Denti caduti o estratti, quindi mancanti – che provocano una masticazioni inefficiente e a volte problemi di digestione
3)Alitosi, dovuta al continuo ristagno di batteri e cibo tra le fessure dei denti e delle protesi dentali
4)Denti ingialliti e storti, quindi un’estetica non omogenea e armoniosa

E soprattutto, se magari hai già in passato accettato di effettuare delle cure più o meno grandi nella speranza di risolvere il tuo problema e ora ti ritrovi con meno soldi in tasca con un problema dentale che invece è rimasto uguale o addirittura peggiorato…

…Allora il tuo caso è uno di quelli appunto considerati “estremi” proprio in considerazione dello stato avanzato del problema, delle poche soluzioni adatte a risolverlo, e dell’elevato costo delle cure (sia in termini di tempo che di denaro).

Continuando a leggere questo articolo potrai conoscere quali sono le soluzioni a questi problemi che ti consentiranno di risolverli definitivamente – e prevenire che si ripresentino, evitando così di mettere piede nelle sabbie mobili dell’odontoiatria senza dover spendere un patrimonio.

Cosa sono esattamente “le sabbie mobili dell’odontoiatria”, e perché vanno evitate?

Sicuramente hai già sentito parlare almeno una volta di Indiana Jones e quindi hai ben chiaro come funzionano le sabbie mobili:

Hai un obiettivo in mente, un traguardo da raggiungere, e per raggiungerlo devi seguire un determinato percorso dal punto A al punto B. Spesso e volentieri però questo territorio non lo si conosce e quindi si finisce per fare passi falsi.

Senza accorgersene ci si ritrova immersi in una fredda e densa melma.

Più ci si divincola, più si cerca di uscire, e più, inevitabilmente si va a fondo rischiando di soffocare.

Se invece al contrario non si fa nulla, allora si rimane incastrati in quella situazione soffocante, bloccati dall’ansia e dalla paura, ad aspettare che la situazione inevitabilmente cominci a peggiorare.

Proprio come nei film di Indiana Jones, se stai cercando di raggiungere l’obiettivo “Denti sani una volta per tutte e vita serena” devi stare molto attento a percorrere i passi giusti e fare le scelte migliori per il tuo caso specifico.

L’odontoiatria in Europa è un terreno fin troppo vasto e pieno di pericoli, quindi è estremamente facile non conoscendo tale terreno fare errori di valutazione e finire in sabbie mobili da cui è estremamente difficile uscire senza un aiuto esterno.

Come per Indiana Jones, che per sua fortuna ha sempre un compagno di viaggio ad aiutarlo – allo stesso modo con questo articolo io voglio aiutarti ed informarti su come risolvere il problema “bocca malata” che hai sicuramente individuato se sei arrivato a leggere fin qui, ed evitare che tu finisca nelle sabbie mobili (o aiutarti ad uscire se già ci sei dentro).



LA CAUSA DEL PROBLEMA – Perché si formano le sabbie mobili e come riconoscerle

Se stai cercando di porre fine ai tuoi problemi dentali, come dicevo prima c’è un motivo ben specifico che ti costringe a stare molto attento e valutare bene ogni passo prima di muoverlo:

I soldi. Come quasi per ogni cosa al giorno d’oggi i soldi in qualche modo possono creare il problema e possono risolverlo.

Le tasse, il costo della vita, e spesso il ricarico eccessivo che viene applicato sui materiali acquistati fa sì che le cure odontoiatriche in Europa costino un occhio della testa.

A maggior ragione il costo lievita esponenzialmente quando si tratta di casi gravi e complessi dove c’è di mezzo la piorrea, gli impianti dentali, le ricostruzioni dell’osso – invece che semplici devitalizzazioni dei denti o otturazioni.

Ti faccio come esempio quando ci sono dei lavori da fare in casa:
Un conto è dover imbiancare una parete e invece tutt’altra cosa è dover ristrutturare l’intera abitazione.

Per imbiancare una parete ci si impiega mezza giornata e non ci sono particolari preoccupazioni o costi rilevanti da tenere in mente.

Quando invece si ristruttura una casa intera allora le preoccupazioni, i costi, le tempistiche, e la paura di eventuali imprevisti sono travolgenti e rischiano di rendere la scelta e la progettazione degli interventi estremamente complicati, oppure addirittura la pressione blocca le persone in una specie di limbo.

Sanno di dover intervenire e che c’è un problema profondo ma la scelta e l’investimento di tempo e denaro sono così complicati che rimangono bloccati senza far nulla.

Quando parlo coi pazienti che mi contattano e gli faccio notare che la loro situazione è urgente e va risolta prima possibile, in molti mi rispondono:

“E vabbè sarà pure urgente ma per adesso “sto sereno”, poi quando il problema verrà fuori vedremo”

Non capiscono però una cosa fondamentale. Il problema col tempo non fa altro che peggiorare, e sebbene la scelta sia difficile da prendere va comunque fatta, magari affidandosi a degli esperti in campo.

Perché però trovare una soluzione ai propri problemi dentali è così complicato?

A seguito di anni passati a viaggiare, ricercare ed intervistare oltre 100 cliniche Europee, ho capito che l’eccessivo costo delle cure dentali crea tre principali circoli viziosi (o sabbie mobili se vogliamo):

1) Per via del costo delle cure eccessivo – sempre più persone in futuro si ritroveranno ad affrontare problemi dentali gravi.

Di conseguenza, se sempre più persone dovranno rimediare a questo tipo di problemi allora ci sarà una richiesta sempre maggiore di cure specialistiche, che a sua volta non farà che alzare il costo delle cure ulteriormente.

Che a sua volta creerà più persone con bocche devastate. Che di nuovo farà alzare i costi per curare queste bocche.

E’ una delle regole base dell’economia: All’aumentare della domanda, aumenta anche il costo del prodotto o servizio richiesto.

In Italia già da tempo è noto che le cure dentali sono estremamente costose ed un lusso per pochi – ma anche all’estero in realtà la situazione è simile – ed è proprio per questo motivo.

All’inizio un paese come per esempio la Croazia offriva buoni trattamenti a costi contenuti – ma con l’andare degli anni la voce si è sparsa, la richiesta è aumentata a sproposito e con essa anche il costo delle cure.

Questo ci porta al secondo problema non da meno.

2) A mali estremi, estremi rimedi. Se un problema dentale è estremo, richiede una soluzione altrettanto estrema.

Anche se tu avessi a disposizione tutti i soldi necessari per le tue cure dentali, devi comunque fare attenzione a non metterti nelle mani di chi ha poca o nessuna esperienza sulle spalle e quindi consegnare quei soldi a qualche novellino.

Se capita che un dentista NON abbia le competenze, le conoscenze e gli strumenti adatti a eseguire cure e lavori complessi e risolutivi c’è un motivo ben specifico.

Quando a una persona mancano tutti i denti o buona parte di essi, quando l’estetica è talmente compromessa che anche 100 pulizie dei denti non basterebbero, quando la piorrea ha fatto ritirare le gengive così tanto che ormai molti denti ballano e si muovono – capisci da te che si tratta di un problema grave e quindi più costoso da risolvere.

Non sai quanti pazienti si rivolgono a me ed al mio Policlinico in situazioni terribili e mi confessano: “Ho dovuto scegliere tra il continuare a soffrire – e il tamponare la situazione scegliendo l’opzione che al momento mi sembrava più valida. Solo ora mi rendo conto però che è stato un grave errore, perché ci ho speso soldi e ora mi ritrovo peggio di prima”

Sempre più persone infatti sono costrette a continuare a tamponare – piuttosto che risolvere definitivamente proprio per via del costo delle cure.

Si, in questo modo ci si dimentica momentaneamente del problema, ma qual è la conseguenza?

La conseguenza è che un dentista che è abituato a tamponare, non sarà mai un dentista che maturerà l’esperienza adatta a risolvere definitivamente un problema dentale grave né tantomeno avrà mai motivo di comprare dei macchinari e delle tecnologie dedicate allo studio e alla risoluzione dei casi più complessi.

E’ quindi molto importante che tu sia sicuro di rivolgerti a qualcuno che è specializzato a curare casi come il tuo e non rischiare di perdere soldi a tamponare il problema all’infinito.

Rischi altrimenti di rimanere intrappolato in un circolo vizioso che non fa altro che peggiorare e peggiorare col passare tempo – cure su cure – soldi spesi in continuazione ma nessuna luce in fondo al tunnel.

Troverai sempre cliniche estere che all’apparenza saranno in grado di offrire cure risolutive a un costo minimo – ma sono tendenzialmente tutte cliniche alle prime armi o che scendono a forti compromessi quando si tratta di materiali utilizzati, competenza dei chirurghi, e macchinari impiegati per i lavori.

E qui si arriva al terzo tipo di circolo vizioso.

3) Il caos delle informazioni. Diventa sempre più difficile fare la scelta giusta

Le cliniche dentali che puntano solo al guadagno, in tutta Europa, sono molte. Fattelo dire da uno che ne ha visitate e studiate a fondo centinaia.

Approfittano del fatto che per un non addetto ai lavori è molto difficile distinguere delle cure risolutive da delle “cure tampone” – e quindi spacciano trattamenti palliativi come soluzioni definitive.

Mentre di contro, ci sono anche cliniche che tengono veramente al benessere del paziente e che veramente dicono le cose come stanno. Fanno diagnosi complete e propongono piani di cura risolutivi.

Questo “conflitto interno” del mercato delle cure odontoiatriche è sempre più visibile al giorno d’oggi. Basta pensare che per fare una ricerca su un qualunque argomento si può semplicemente tirare fuori il telefono dalla tasca.

Il problema è che fare una ricerca non schiarisce assolutamente le idee, anzi le confonde.

L’abbondanza di informazioni non fa bene al consumatore finale. Quando vai al ristorante e c’è un menù di 30 pizze diverse – alla fine ogni volta finisci per scegliere la più classica margherita perché sai di andare sempre sul sicuro.

Questo perché hai già scelto la margherita in passato e quindi la scelta è molto semplice.
Conosci i costi, conosci i benefici, sai che non possono esserci imprevisti e quindi vai sul sicuro.

Però tu in questo caso non stai scegliendo la pizza da ordinare, ma una cosa decisamente più complicata e soprattutto stai facendo una scelta che mai prima d’ora hai dovuto prendere.

Le cliniche sono in questo caso un po’ come le pizze sul menù al ristorante. Ogni volta che ce ne sono troppe la scelta diventa difficile.

E in che modo si distingue una clinica sicura ed affidabile come la pizza margherita – da una clinica invece imprevedibile e piena di rischi come la pizza con l’ananas e prosciutto?

La risposta è specializzazione.

Una clinica specializzata è una clinica che riesce ad ottimizzare tutti i suoi processi e i suoi protocolli al massimo in maniera specifica per un solo tipo di problema.
Come la pizza margherita.
Fa una sola cosa, risolve un solo problema, ma lo fa per bene e in profondità, piuttosto che cercare di risolvere dieci problemi superficialmente.

Al contrario, una clinica non specializzata sarà appunto come la pizza ananas e prosciutto. Cerca di accontentare sia quelli che preferiscono il dolce che quelli che preferiscono il salato – e finisce per non accontentare nessuno dei due.

Questi sono i tre punti fondamentali a cui devi stare attento se vuoi evitare di ritrovarti fino alla testa nelle sabbie mobili.

C’è però un modo per uscirne fuori – una strategia fondamentale che ho messo a punto proprio con questo obiettivo in mente.



LA SOLUZIONE – Come evitare di entrare nelle sabbie mobili (o uscirne se sei già dentro fino al collo)

Come ti accennavo sopra, ho passato i primi anni della mia vita dopo la laurea ha viaggiare per l’Europa.

Nel visitare oltre 100 cliniche dentali all’estero e in Italia, ho intervistato il personale, ho studiato esattamente i loro processi dalla a alla z capendo così cosa funziona e cosa invece non funziona.

In seguito, una volta unite e raffinate tutte le informazioni raccolte, ho ideato un protocollo di sicurezza unico per garantire il massimo risultato possibile ad ogni paziente anche se affetto da problemi dentali gravi.

E’ una lista ben precisa di step e procedure per gestire ogni possibile caso e massimizzare il risultato delle cure di cui parlo in un mio altro articolo qui sul blog.

“Ma Dr. Palmas adesso mi vuoi raccontare che siete perfetti?”

Assolutamente no – nessuno è perfetto e i problemi ci possono sempre essere, ma la differenza come dico sempre sta nel come li si gestisce e nella maniera in cui vengono risolti.

Proprio grazie a questo protocollo che riduce al minimo i problemi che possono verificarsi e che risolve al 100% quelli che vengono fuori, e ad una focalizzazione esclusiva sulle riabilitazioni dentali ho potuto fondare il policlinico più avanzato in Europa specializzato in riabilitazioni estreme garantite.

E dov’è che ho deciso di fondare il policlinico SOS Turismo Dentale?

Beh devi sapere che sempre in quegli anni subito dopo la laurea sebbene io avessi in mente mille dubbi, incertezze e paure di una cosa ero sicuro:

Per poter offrire il miglior servizio possibile al maggior numero di persone, dovevo necessariamente trovare un paese che fosse economicamente valido per questo obiettivo.

Significava trovare un paese con una bassa tassazione sulle cure odontoiatriche, un costo della vita basso, e una burocrazia veloce ed efficiente per poter velocemente dare vita ad una struttura così complessa e funzionale come quella che sognavo sin dai giorni dell’università in Sardegna.

Ebbene dopo decine e decine di viaggi ho capito che il paese migliore in Europa, se non addirittura al mondo per questo scopo specifico era la Moldavia.

Ed è proprio qui in Moldavia infatti, da dove sto scrivendo questo articolo che ho trovato queste condizioni particolari e ho dato vita ormai da anni al Policlinico SOS Turismo Dentale.

“Questo significa che non ci sono altri policlinici in Europa come il tuo?”

Esattamente. Come ti dicevo siamo gli specialisti dell’odontoiatria estrema garantita per un motivo ben preciso:

Il protocollo di sicurezza da me ideato è unico al mondo e già questo basta per rendere unico a sua volta il mio Policlinico SOS Turismo Dentale.

Oltre a questo però c’è da dire che:
-Seguiamo alla lettera anche i protocolli sanitari internazionali e le corrette procedure mediche

Se infatti hai mai avuto dubbi riguardo la sicurezza, l’igiene e il rispetto delle norme sanitarie quando hai pensato di andare a curarti all’estero puoi dormire sogni tranquilli.

Rispettiamo alla lettera i protocolli sanitari internazionali e anzi, li superiamo anche.

-Offriamo garanzia scritta, nero su bianco, su tutti i nostri lavori ( a patto che non ci si aprano le bottiglie coi denti e che venga eseguita una manutenzione regolare)

Questo è un punto su cui voglio farti concentrare in maniera particolare.

Spesso quando io o uno dei miei collaboratori parliamo con pazienti che si sono rivolti a noi solo dopo aver provato diverse altre cliniche sentiamo frasi come queste:

“Sono andato in una clinica qui in zona dove abito io per una visita ed un preventivo di spesa, ma quando ho chiesto della garanzia sui lavori il dentista non ha saputo darmi una risposta concreta e ha sviato il discorso.
Io quando faccio un lavoro la garanzia che è stato fatto bene la dò sempre, e se vengono fuori problemi li sistemo gratuitamente – perché non devo ricevere lo stesso tipo di trattamento anche per le mie cure dentali?”

Non ci crederai ma mi capita veramente quasi ogni giorno.

Ti sfido infatti a trovare un’altra clinica che ti dia il nostro stesso tipo di garanzie, con la stessa durata, e che soprattutto te le metta per iscritto.

-Abbiamo un dipartimento di logistica, che organizzando ogni singolo viaggio di ogni singolo paziente nel minimo dettaglio massimizza la comodità e la rapidità con cui ci si può venire a curare i denti qui in Moldavia.

Uno dei problemi che più preoccupa i pazienti che devono venire nel mio policlinico è quello del viaggio e della logistica. Come arrivo li? Dall’aeroporto alla clinica come posso fare? E invece per l’alloggio come funziona?

Tutte domande lecite – e la risposta è molto semplice:

Pensiamo a tutto noi.

L’unica cosa di cui devi preoccuparti è prenotare il biglietto aereo che ti indichiamo seguendo le nostre istruzioni e richiedere il passaporto oppure la carta d’identità elettronica per il viaggio (quella cartacea non va bene)

Fatto questo tutto il resto viene organizzato e sistemato da noi di conseguenza.

-Abbiamo un dipartimento di Aftercare e centri d’assistenza convenzionati sparsi in tutta Italia, e ne stiamo aprendo di nuovi costantemente.
Questo per gestire ogni tipo di problema post-cure nella maniera più rapida ed efficiente.


Come ti dicevo prima non siamo perfetti e la medicina non è mai una scienza esatta ma in costante evoluzione. Sebbene noi siamo sempre alla ricerca dell’innovazione e dell’ultimo ritrovato tecnologico per mantenere gli standard il più alti possibili, su base 100 un margine d’errore non prevedibile c’è sempre, anche se minimo.

Ecco perché è fondamentale per noi fornire supporto in quei rari casi e far si che il paziente si senta sempre supportato e ascoltato qualunque sia l’evenienza, e che qualunque sia il problema venga risolto il più velocemente ed efficacemente possibile.

Ho per questo creato un team apposito per qualunque problema post-cure e stretto convenzioni con diversi centri d’assistenza in Lombardia, Lazio, Sardegna, Campania e ne sto organizzando un numero sempre maggiore per coprire a livello capillare tutta l’Italia.

-I nostri chirurghi sono tra i più esperti nel settore, con migliaia di casi estremi sulle spalle

Con una squadra di più di 15 chirurghi dedicata agli interventi e ognuno di loro con centinaia di paziente curati con successo sulle spalle, puoi essere certo che sei in buone mani.

Non c’è problema che non abbiano già visto e curato – quindi la tranquillità e la sicurezza dell’intervento è garantita. Sanno quando fermarsi, quando ricominciare, come comunicare efficacemente col paziente, e soprattutto sanno essere prima di tutto umani.

Non c’è paziente ad oggi che non si sia affezionato almeno un po’ al chirurgo che lo ha curato, come puoi vedere tu stesso ad esempio leggendo le recensioni sulla nostra pagina Facebook.

-Ultimo ma non meno importante siamo la clinica in assoluto più economica in Europa (a parità di materiali).

Che vuol dire a parità di materiali?

Ogni clinica, se vuole sopravvivere deve applicare un rincaro dei prezzi sui materiali che acquista. Anche noi nel mio policlinico dobbiamo farlo, se vogliamo continuare a fornire il nostro servizio a quante più persone possibili.

Beh, come avrai modo di riscontrare tu stesso – per lo stesso tipo di lavoro, tra noi ed un’altra clinica ad esempio in Italia o in Croazia ci sarà sempre una netta differenza di costo in nostro favore – dal 50 all’80% in meno.

Un bel vantaggio no? In parole povere siamo allo stesso tempo la clinica più specializzata in Europa per le riabilitazioni dentali complesse – ma anche la più economica – senza dover assolutamente in alcun modo rinunciare alla qualità dei materiali.

Se vuoi saperne di più non devi far altro che contattarci cliccando QUI e inserendo i tuoi dati di contatto nella pagina che si aprirà.

Uno dei nostri responsabilità ti contatterà entro 24h per approfondire nel dettaglio il tuo problema specifico e capire se possiamo aiutarti e quando.

Un saluto dal Dr. Palmas! Ayò!

P.S:
Se decidi di contattarci assicurati di avere a portata di mano una panoramica dentale recente da inviarci (non più vecchia di sei mesi) per poter così avere già un quadro dettagliato della situazione.

 

 

I NOSTRI DATI SONO PRESENTATI NEL PIENO RISPETTO DELLA PRIVACY DI OGNI PAZIENTE. RICORDIAMO AI NOSTRI VISITATORI CHE I PREZZI MOLDAVI NON POSSONO ESSER PARAGONATI CON QUELLI ITALIANI IN ALCUN MODO. IN MOLDAVIA LA TASSAZIONE ALLE IMPRESE E’ DEL 12%,IL COSTO DEI DIPENDENTI È BASSO, L’IVA SUI TRATTAMENTI DENTALI NON E’ PRESENTE. TUTTA QUESTA SERIE DI AGEVOLAZIONI CI PERMETTONO DI OFFRIRE SERVIZI A PREZZI ALTAMENTE COMPETITIVI DUNQUE NON PARAGONABILI PER TUTTA QUESTA SERIE DI RAGIONI. QUALORA DOVESTE NOTARE QUALCOSA DI TENDENZIOSO, O SCORRETTO VI PREGHIAMO DI COMUNICARCELO A INFO@SOSTURISMODENTALE.IT, PROVVEDEREMO SUBITO AD ESAMINARE LA SEGNALAZIONE ED EVENTUALMENTE CORREGGERE. IL TEAM SOS TURISMO DENTALE

Not found