Il pericoloso segreto nascosto che nessuna clinica dentale all’estero ti confessa.

Ciao dal Dr. Palmas,

Probabilmente se hai aperto questo articolo è perché stai valutando di usare il turismo dentale per curare i tuoi denti e risparmiare sul costo dell’intervento.

Leggendo il titolo avrai pensato:

“E quale sarà mai questo segreto a cui devo stare attento? E che conseguenze dovrebbe avere?”

Leggi qui di seguito e ti spiegherò esattamente di cosa parlo.

Ci sono molte variabili da tenere a mente prima di scegliere se curarsi all’estero e presso quale clinica, che abbiamo già trattato nei miei precedenti articoli qui sul blog.

Oggi però mi voglio concentrare su un aspetto in particolare – un segreto che nessuna clinica all’estero ha mai svelato prima così apertamente.

E’ fondamentale che tu lo conosca se vuoi evitare spiacevoli sorprese nel preventivo dopo aver deciso di partire per curare i tuoi denti all’estero.

Quando si effettua una richiesta di preventivo a una qualunque clinica dentale all’estero ci sono due rischi principali sempre presenti dietro l’angolo:

Il primo rischio è di ricevere un preventivo fatto con lo stampino, come se si trattasse di acquistare un paio di pantofole uguali per tutti.

Se si richiede un preventivo e la clinica in questione semplicemente lo invia senza approfondire la situazione clinica specifica, ovviamente capisci subito che c’è qualcosa che non va.

La medicina è una scienza estremamente complessa, ed inviare preventivi senza essere entrati nel merito del problema dimostra un grande livello di incompetenza.

Il numero di variabili in una bocca malata infatti è estremamente alto e NON è possibile inviare un preventivo serio e professionale basandosi solamente su quello che il paziente richiede.

I parole povere, ogni bocca è un caso specifico a se stante e richiede quindi un trattamento personalizzato che ne possa garantire l’efficacia e la durata nel tempo.

Ti faccio un esempio pratico:

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di usare momentaneamente le pantofole di qualcun’altro perché al momento non avevi le tue.

Magari erano troppo grandi, magari invece erano leggermente troppo piccole, oppure ancora erano scomode.

Ovviamente le hai usate solo per poco, e per quel breve lasso di tempo hanno fatto perfettamente il loro lavoro anche se con qualche piccola scomodità.

Voglio sottolineare le parole “breve periodo”. Significa che alla prima occasione utile sei tornato ad usare le tue di pantofole.

Dove voglio arrivare con questo esempio?

Molto semplice. Come nel caso delle pantofole, anche un piano di cura fatto con lo stampino andrà bene, per un breve periodo però.

Inizialmente ti consentirà di mangiare e sorridere in serenità senza troppi problemi evidenti.

Qual è però la differenza?

La differenza è che le pantofole una volta che non ti servono più le togli e torni ad usare le tue.

Invece una protesi dentale fissa su impianti – anche se non fatta su misura per te resta esattamente lì “al suo posto” praticamente a vita.

Quando inizierà a dare problemi (non se inizia a dare problemi – ma quando) allora per risolvere il problema ovviamente capisci bene che sarà necessario un reintervento.

La maggioranza dei pazienti che curo qui al mio policlinico SOS Turismo Dentale in Moldavia si rivolgono a me ed al mio staff, perché delle protesi dentali impiantate in passato stanno dando problemi.

Purtroppo quando succede, non basta andare in negozio e prendere un numero più grande o cambiare modello di pantofola.

Come puoi immaginare, quando ci sono problemi con una protesi dentale fissa, la procedura per risolverli è molto più complessa.

Perché?

Facciamo un’altro paragone:

Immagina il progetto di una casa da costruire in una zona a forte rischio di terremoto.

Costruendo questa casa sin da subito con i giusti criteri ed accorgimenti antisismici allora all’arrivo del terremoto non avrà problemi.

Costruendola invece senza rispettare quei criteri significa avere la garanzia che al primo sisma che supera di poco quello che la casa può supportare, essa crollerà rovinosamente al suolo e dovrà essere ricostruita da zero.

Oppure nel migliore dei casi dovrà subire pesanti interventi di ristrutturazione.

Significa che il proprietario di quella casa pagherà due volte – la prima per farla costruire e la seconda volta per farla ristrutturare o ricostruire da zero. Senza contare l’enorme spreco di tempo per occuparsene…

Tutto denaro e tempo che avrebbero potuto essere investiti in mille altri modi.

Il progetto della casa dovrebbe quindi essere da subito specifico e fatto su misura per quella specifica zona a forte rischio di terremoti…

…allo stesso modo se parliamo di protesi dentali, bisogna essere sicuri che il piano di cura sia quello giusto, specifico e fatto su misura per la situazione del paziente in cura.

Questo è il motivo per il quale il mio policlinico SOS Turismo Dentale non rilascia MAI un piano di cura senza aver visto prima quantomeno una panoramica.

Perché sarebbe una perdita di tempo enorme sia per noi, che per il paziente, dato che riceverebbe un documento completamente inaffidabile e senza basi concrete – che non farebbe altro che confondere le idee.

Il secondo potenziale rischio, viene fuori quando richiedi un preventivo a una clinica dentale estera e ti viene richiesta una panoramica dentale per poterlo stilare.

Ovviamente tu non essendo del settore non puoi però pensare che anche questo piano di cura nasconde in realtà un pericolo che è molto meno evidente.

Con la panoramica dentale si riesce ad entrare nel merito della questione e verificare esattamente qual è il piano di cura più adatto.

Qual è però il problema?

Anche se la panoramica permette già da sola di approfondire quale piano di cura è il più adatto e come si dovrà procedere, rispetto alla visita dal vivo ci sarà sempre una differenza enorme.

Il piano di cura basato su una panoramica sarà sempre meno preciso del piano di cura basato su una visita dal vivo.

Certo, per sommi capi potranno essere simili, ma ci saranno sempre delle differenze e dei dettagli diversi.

Dalla semplice panoramica infatti non si possono valutare almeno 6 fattori fondamentali per la progettazione di un piano di cura completo:

1) Non è possibile valutare la mobilità dei denti .
Non si sa quindi se i denti si muovono, quali, quanto, e perché)

2) Non è possibile verificare la presenza o meno di tasche parodontali e in quali zone.
Negli stadi avanzati della parodontite (detta anche piorrea) la gengiva spesso presenta delle “taschine” che danno modo ai batteri di depositarsi in profondità.

3) Non è possibile verificare se la parodontite è di origine genetica oppure no.
La parodontite infatti può essere sia di tipo genetico che non, e questo ovviamente cambia la tipologia di cure necessaria per un paziente.

4) Non è possibile verificare lo spessore della gengiva oltre che l’altezza.
La gengiva ovviamente ha una lunghezza, un’altezza e uno spessore. La panoramica non consente di valutare nessuno dei tre in modo dettagliato.

5) Non è possibile verificare la densità della gengiva.
L’osso della gengiva infatti come qualunque altro osso del nostro corpo ha una certa densità. Solitamente le zone frontali (quelle del mento e sotto il naso) sono più dense delle zone posteriori, questo significa che in alcune zone sarà più semplice installare impianti e in altre invece sarà più complicato.

6) Non è possibile verificare l’occlusione delle due arcate
Le due arcate ed i vari denti ovviamente quando si chiudono poggiano in un modo ben preciso assieme, che va valutato e studiato in dinamica (e quindi dal vivo) per assicurarsi che anche le protesi combacino a dovere.

Questi sono i 6 fattori principali che non si possono valutare con una panoramica della bocca.

La cosa che nessuna clinica dentale rivela (oltre a noi di SOS Turismo Dentale) è che proprio in luce di questi fattori, la visita dal vivo nel 99% dei casi farà cambiare il piano di cura.

Se cambia il piano di cura ovviamente, cambia anche il costo finale, che può infatti variare sia in più che in meno.

Il vero segreto inconfessabile – è che nella maggioranza dei casi è veramente un pessimo segno se il preventivo non cambia una volta fatta la visita dal vivo.

Ci sono infatti due possibilità quando ci si rivolge a una clinica dentale estera e dopo la visita dal vivo il preventivo basato su panoramica non cambia.

Nel primo caso il preventivo rimane lo stesso, anche se dalla visita le cure necessarie risultano essere più costose.

Questo è il caso in cui la clinica preferisce eseguire un lavoro sottodimensionato piuttosto che rischiare di perdere il paziente rivelandogli che in realtà il costo è più alto del previsto.

Molte cliniche infatti non dicono nulla, anche se a seguito della visita risultano necessarie delle cure più complesse del previsto.

Se dovessi essere così sfortunato da capitare in una clinica del genere, farai la stessa fine dell’esempio della casa che ho fatto sopra.

Nel tempo incorrerai inevitabilmente in gravi problemi derivanti dalla cattiva progettazione ed esecuzione dell’intervento e sarai costretto a spendere altri soldi, ed investire altro tempo nel risolvere il nuovo problema.

Che però col tempo sarà anche peggiorato.

Nel secondo caso invece il preventivo resta uguale anche se dopo la visita dal vivo le cure necessarie risultano essere meno costose.

In questo caso la clinica dopo la visita si accorge che le cure preventivate in base alla panoramica sono maggiori di quelle effettivamente necessarie, ma non dice nulla al paziente.

Non dice nulla perché ovviamente a livello economico gli conviene effettuare delle cure più costose, anche se questo significa mettere in bocca al paziente delle cose di cui lui NON ha bisogno.

Sono cliniche avare e decisamente poco serie che scelgono il guadagno prima della salute dei pazienti.

“Ma come Dr. Palmas – mi stai dicendo che il piano di cura basato sulla panoramica non è affidabile al 100%? Ma se anche il tuo policlinico invia piani di cura basati su delle semplici panoramiche!”

Si, è proprio quello che sto dicendo, ma c’è una differenza enorme tra noi di SOS Turismo Dentale e qualunque altro policlinico in Europa.

Io ed il mio policlinico prima di tutto facciamo un’opera di informazione e formazione del paziente.

Le altre cliniche e gli altri dentisti all’estero queste cose NON le dicono perché è più facile raggirare una persona ignorante in materia piuttosto che una persona sveglia ed informata.

Se abbiamo un tasso di soddisfazione praticamente perfetto dei nostri pazienti, è perché a ognuno di loro è stato spiegato, che una volta arrivati in clinica il preventivo basato sulla panoramica sarebbe potuto variare. Proprio come stai leggendo te adesso.

Si tratta nella maggioranza dei casi sempre e comunque di variazioni leggere.

Una volta qui da noi in clinica, si effettuerà una TAC ed una visita dal vivo con tutti i relativi esami del caso. Già alla fine di questa visita saprai esattamente qual è il costo finale delle cure per il tuo caso – e sarà esatto al centesimo.

Significa che non avrà alcun modo di variare una volta iniziate le cure.

In seguito alla visita infatti, nel caso il piano di cura diventi più costoso del previsto – allora ovviamente la differenza di costo rispetto al piano di cura basato sulla radiografia la potrai tranquillamente saldare al secondo viaggio.

Nel caso invece il piano di cura diventi meno costoso del previsto, allora chiaramente potrai tenere la differenza di costo rispetto al piano di cura basato sulla panoramica inviata prima di partire.

Un’altra grande differenza tra il mio policlinico e gli altri, è che io ed il mio staff cerchiamo di essere sempre il più precisi possibili già anche solo con la panoramica dentale.

In che modo?

Ogni volta che ci viene inviata una panoramica dentale infatti, prima di ricevere un preventivo uno dei miei responsabili ti contatterà per una consulenza totalmente gratuita che consentirà di approfondire ancora meglio il tuo caso specifico oltre a quello che si vede dalla sola panoramica.

E’ infatti fondamentale non solo guardare una radiografia, ma anche parlare con il paziente per capire nel dettaglio assieme non solo quali sono i problemi dentali principali, che si vedono già dalla panoramica senza bisogno di parlare.

Ma anche e soprattutto quali sono le sue paure, da dove derivano e come si possono risolvere, perché sono infatti convinto che un medico deve essere prima di tutto anche un amico e un confidente.

Non basta solo guardargli la bocca per capire quali sono le cure di cui il paziente ha bisogno.

Una delle frasi che teniamo sempre a mente qui in clinica è:

“Attaccate ai denti ci sono delle persone”.

Si deve stare vicini ed aiutare le persone a capire esattamente quali sono le paure, i dubbi e le perplessità che derivano dai loro problemi dentali.

E’ per questo che oltre al classico preventivo, che qualunque clinica potrebbe inviare sulla base di una panoramica dentale – solo noi di SOS Turismo Dentale inviamo un video-referto privato ad ogni singolo paziente.

E’ uno speciale video che potrai vedere solo tu, dove io personalmente, tramite un software apposito traccio direttamente sulla panoramica ricevuta quali sono i problemi che si vedono, e come si possono risolvere definitivamente.

Oltre al preventivo (che tra impianti, capsule, estrazioni, costi, etc. può spesso risultare sterile e difficile da interpretare) – riceverai anche questo video fatto appositamente per te dove proprio graficamente capirai esattamente in che modo si andrà ad intervenire sulla tua bocca e soprattutto perché.

Anche questo è un ulteriore modo per me ed il mio policlinico di essere il più trasparenti e chiari possibili, in modo che tu capisca che hai davanti delle persone credibili e serie e non i soliti ciarlatani che si parlano addosso – e anche in questo caso ti sfido a trovare un’altra clinica altrettanto trasparente ed accurata nella valutazione di ogni singolo caso.

Ti avviso già da ora: Non esiste un’altra clinica del genere.

“Ma Dr. Palmas allora che senso ha inviare piani di cura basati su una radiografia panoramica se poi tanto dopo la visita cambiano?”

Sebbene sia vero che un piano di cura basato su una radiografia è impreciso, è vero anche che è necessario e quasi obbligatorio, se si vuole dare sin da subito al paziente un’idea chiara riguardo quali sono esattamente i problemi riscontrati, quali sono le possibili soluzioni, e infine ovviamente quali sono i costi e le tempistiche.

Senza ricevere alcuna stima di quello che sarà il lavoro da effettuare, non è possibile organizzarsi a livello logistico ed economico per affrontare il viaggio e l’intervento – e non è neanche possibile prepararsi mentalmente.

Non valutare una panoramica prima ancora di far partire un paziente, significa dover visitare direttamente ognuno direttamente in clinica, e questo crea più di un problema.

Il primo problema è che così facendo, ogni paziente prima di iniziare le cure qui da noi in Moldavia dovrebbe effettuare un viaggio “preliminare”.

Ovvero dovrebbe venire ad effettuare una visita con il solo scopo di valutare il problema, soluzione e costi – tornare a casa per potersi organizzare (a livello lavorativo, a livello familiare, ed economico) e solo dopo spendere un’altra volta soldi per effettuare un’altro viaggio per iniziare finalmente le cure.

Il secondo problema sarebbe che noi del policlinico dovremmo passare le giornate non più a curare persone ma a visitarle, data l’enorme richiesta che abbiamo ogni giorno.

Significherebbe riempire le nostre poltrone di persone che devono solamente fare una visita per poi eventualmente curarsi, oppure aprire un’altra sede appositamente dedicata alle visite.

Ovviamente capisci che non sono soluzioni valide al problema, perché preferiamo essere concentrati su una sola cosa e farla bene, piuttosto che farne due e farle male entrambe.

Se anche tu vuoi quindi ricevere non solo il piano di cura più adatto a te, ma la consulenza gratuita con uno dei miei responsabili e il video-referto privato (anche questo gratuito) allora non devi far altro che cliccare qui e lasciare i tuoi dati!

E ovviamente ricorda che quello che riceverai potrà sempre subire delle leggere variazioni una volta in clinica (in più o in meno), ma saranno solo ed esclusivamente per il tuo bene.

Un saluto dal Dr. Palmas, Ayo!

 

 

 

I NOSTRI DATI SONO PRESENTATI NEL PIENO RISPETTO DELLA PRIVACY DI OGNI PAZIENTE. RICORDIAMO AI NOSTRI VISITATORI CHE I PREZZI MOLDAVI NON POSSONO ESSER PARAGONATI CON QUELLI ITALIANI IN ALCUN MODO. IN MOLDAVIA LA TASSAZIONE ALLE IMPRESE E’ DEL 12%,IL COSTO DEI DIPENDENTI È BASSO, L’IVA SUI TRATTAMENTI DENTALI NON E’ PRESENTE. TUTTA QUESTA SERIE DI AGEVOLAZIONI CI PERMETTONO DI OFFRIRE SERVIZI A PREZZI ALTAMENTE COMPETITIVI DUNQUE NON PARAGONABILI PER TUTTA QUESTA SERIE DI RAGIONI. QUALORA DOVESTE NOTARE QUALCOSA DI TENDENZIOSO, O SCORRETTO VI PREGHIAMO DI COMUNICARCELO A INFO@SOSTURISMODENTALE.IT, PROVVEDEREMO SUBITO AD ESAMINARE LA SEGNALAZIONE ED EVENTUALMENTE CORREGGERE. IL TEAM SOS TURISMO DENTALE

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