Guida al viaggio presso il policlinico: I documenti necessari e le convenzioni per alloggio e volo.

Ben ritrovati dal Dottor Palmas, fondatore di Sos Turismo Dentale in Moldavia: il più grande Policlinico odontoiatrico d’Europa specializzato in implantologia riabilitativa totale complessa e chirurgia maxillo-facciale.

Se sei tra coloro che hanno deciso di affidarsi a noi per le cure odontoiatriche o se ti stai chiedendo quali sono i documenti necessari per poter viaggiare in Moldavia e dove trovare alloggio, allora questa breve guida fa al caso tuo.

Innanzitutto cominciamo col dirvi che il mezzo migliore per raggiungerci è l’aereo.

Con meno di due ore potete essere qui partendo da qualsiasi aeroporto italiano (tranne rare eccezioni come la Sardegna, la Calabria e la Sicilia che necessitano di uno scalo a Roma o a Bergamo) e che grazie alle numerose compagnie Low Cost, viaggiare all’estero non è mai stato così conveniente!

La Moldavia è un Paese che si trova in Europa ma non fa parte dell’Unione Europea, pertanto per tutti i cittadini italiani ed europei* la classica carta di identità cartacea valida per l’espatrio non è sufficiente per viaggiare e occorre fare richiesta della nuova carta di identità elettronica di tipo iD1 o iD2 che viene rilasciata dal proprio comune di residenza.

Per i cittadini italiani NON occorre alcun visto turistico.

In alternativa è sufficiente il Passaporto purché abbia una validità residua di almeno 6 mesi dalla data del viaggio.

Ad esempio, se il vostro Passaporto scade nel 2019 e avete intenzione di raggiungerci nel mese di Giugno, dovete fare attenzione che il mese di scadenza cada nei 6 mesi successivi, in questo caso a Dicembre.

Se così fosse potreste viaggiare tranquillamente salvo poi rinnovarlo a fine anno, mentre se nello stesso caso, foste intenzionati a partire nel mese di Luglio, con la scadenza a Dicembre 2019 rischiereste di essere rimbalzati in aeroporto e di perdere sia il biglietto aereo che l’intervento chirurgico.

Pertanto fate molta attenzione a questo aspetto, qualora abbiate un Passaporto in fase di scadenza.

Viceversa, se il vostro Passaporto non è in scadenza oppure disponete in alternativa di una carta di identità elettronica di tipo iD1 o iD2 potete viaggiare tranquillamente in Moldavia.

Ci tengo a precisare che occorre uno di questi due documenti e non entrambi. Se invece li possedeste entrambi tanto meglio, in questo caso è consigliabile di portarli tutti e due.

I tempi di rilascio di questi documenti sono diversi.

Mediamente la carta di identità elettronica viene rilasciata dal comune di residenza nel giro di 7-10 giorni lavorativi e ha un costo di circa 30€.

Il Passaporto invece va richiesto in questura e ha dei tempi di rilascio decisamente più lunghi che vanno da un minimo di 15 giorni fino ad un mese se non addirittura due a seconda delle questure.

Nel caso in cui foste sprovvisti di uno di questi due documenti è consigliabile procurarsi la carta di identità elettronica poiché già in fase di richiesta viene rilasciata una ricevuta con il numero del documento che vi sarà utile per acquistare i biglietti aerei ancora prima che vi arrivi fisicamente il nuovo documento, cosa improbabile invece quando si chiede il Passaporto.

Essere in possesso di uno di questi due documenti o attivarsi per procurarseli nel più breve modo possibile è fondamentale per assicurarsi un posto nel nostro Policlinico poiché le disponibilità mensili sono limitate così come quelle degli alloggi in convenzione.

Per quanto al momento Sos Turismo Dentale è uno dei Policlinici più grandi in circolazione, il numero dei pazienti che possiamo ospitare ogni mese è di 200 persone.

Nei 200 posti a disposizione consideriamo sia i pazienti che devono iniziare le cure sia tutti coloro che devono tornare per i viaggi successivi necessari a terminare i lavori.

Capite bene che con 530 nuove richieste medie mensili e soltanto 200 posti a disposizione sia per i nuovi pazienti che per quelli che devono terminare le cure, le DISPONIBILITA’ sono decisamente LIMITATE.

Occupandoci esclusivamente di implantologia riabilitativa totale complessa, i viaggi che ogni paziente dovrà affrontare variano a seconda del piano di cura che dovrà eseguire e potrebbero subire ulteriori variazioni in base al personale decorso post operatorio.

Se per le chirurgie minori sono sufficienti due viaggi di 7 giorni a distanza di 4 mesi l’uno dall’altro, nei casi più complessi i viaggi possono diventare 3 o 4 a seconda del decorso post operatorio e dei relativi tempi tecnici dettati dalla tipologia dell’intervento eseguito.        E’ bene precisare che né noi, né nessun altra struttura al mondo può prescindere dai tempi tecnici di questo genere di interventi.

Ho scritto a riguardo un articolo che spiega le tipologie di interventi di implantologia e le relative tempistiche medie che vi consiglio caldamente di leggere per avere una maggiore chiarezza ed evitare confusione.

Lo potete trovare cliccando qui 

Tornando a noi, ora sapete quali documenti vi occorrono per viaggiare in Moldavia e che i posti disponibili presso il nostro Policlinico sono limitati a 200 al mese.

Per quanto riguarda gli alloggi, la città di Chisinau offre molte opzioni tra alberghi e appartamenti privati che potete trovare facilmente su internet o rivolgendovi a qualsiasi agenzia di viaggi.

Chiaramente, trattandosi di interventi chirurgici, non possiamo che suggerirvi di rimanere nelle immediate vicinanze del Policlinico proprio per poterci raggiungere facilmente in caso di bisogno o per potervi reperire con facilità qualora il Policlinico avesse bisogno di convocarvi in clinica.

A tal proposito Sos Turismo Dentale ha una convenzione riservata esclusivamente ai nostri pazienti, il famoso Sos Residence che consiste in un gruppo di appartamenti sopra al Policlinico o nelle immediate vicinanze, dopo sono disponibili appartamenti full optional  con bagno e cucina privata al costo di 35€ al giorno (una camera da letto per due persone o coppia) oppure 45€ al giorno nel caso di due camere da letto separate, cucina e bagno privato.

Inoltre, inclusi nel prezzo giornaliero Sos offre i servizi di:

  • Autista privato da e per l’aeroporto di Chisinau
  • Free Wifi in ogni appartamento
  • Tv italiana con decoder
  • Assistente personale in clinica
  • Assistenza logistica
  • Telefono moldavo per comunicare con la clinica
  • Attività extra programmate (escursioni, incontri di approfondimento col Dottor Palmas, aperitivi sul roof top, cene organizzate etc…)
  • Staff che parla 5 lingue italiano compreso.

Ovviamente questi servizi sono ad appannaggio SOLO per i pazienti che aderiscono alla convenzione.

Per gli altri che volessero provvedere autonomamente a trovarsi un alloggio, ricordiamo che non potranno beneficiare dei servizi sopra elencati e che dovranno provvedere anche a tutti gli spostamenti, compresi quelli da e per l’aeroporto.

Inoltre la Moldavia vanta il primato europeo per numero di punti wifi gratuito, pertanto potrete comunicare con l’Italia tramite video chiamate what’s app o Skype dagli appartamenti, dalla clinica, dagli uffici della logistica e in qualsiasi bar o ristorante in cui vi rechiate. Ovunque c’è internet gratis!

I costi degli alberghi a Chisinau variano a seconda della stagione e partono mediamente da 40€ a notte a seconda anche della zona.

Stesso discorso con gli appartamenti privati che possono essere affittati anche a costo inferiore ma in quel caso vi preghiamo di fare molta attenzione alla zona di permanenza e alla qualità dell’alloggio perché non potremo esservi di aiuto nel caso in cui abbiate problemi logistici.

Vado ora a ricapitolarvi quali sono le condizioni per poter effettuare la prenotazione presso il nostro Policlinico.

Essendo le disponibilità molto limitate (200 posti/mese complessivi) soprattutto in proporzione alle richieste che riceviamo tutti i mesi (dalle 500 alle 600 richieste mensili) il modo migliore per essere sicuri di prenotare in tempi per voi utili è il seguente.

Quando i nostri responsabili contattano i pazienti che hanno fatto richiesta, oltre a chiedere loro di inviarci una ortopanoramica recente, chiedono sempre se siete già in possesso dei documenti necessari per viaggiare in Moldavia e soprattutto vi chiedono qual è il periodo ipotetico in cui vorreste recarvi nel nostro Policlinico per eseguire l’intervento.

Come ho specificato in un precedente articolo, ha senso contattarci quando siete intenzionati a partire nell’arco di uno massimo 3 mesi dal momento in cui ci inviate la richiesta.

A causa della mole di persone interessate a partire e ai posti limitati dobbiamo necessariamente dare una precedenza in ordine cronologico e di urgenza, pertanto tutti coloro che hanno intenzione di curarsi in un periodo superiore ai 3 mesi dalla data di richiesta verranno gestiti a tempo debito e ricontattati in futuro.

Inoltre sia la diagnosi medica che il relativo prospetto economico restano più attendibili nel breve medio termine, motivo per cui i nostri preventivi hanno una valenza di 90 giorni dopodiché vengono considerati scaduti e vanno rifatti a seconda di eventuali aumenti di listino o del peggioramento del quadro clinico del paziente.

Una volta che il paziente ci invia la sua ortopanoramica e dà chiare indicazioni sul fatto che è pronto a partire nell’arco di uno massimo tre mesi, il Dottor Palmas in persona effettua una video-diagnosi privata che verrà spedita al paziente mediante un link.

In questo video, vi disegnerò sulla vostra radiografia quali sono i problemi e come andremo a risolverli, inviandovi uno o più preventivi (a seconda del caso) che rappresentano la cifra di massima che dovrete portare per intero durante la vostra prima settimana di permanenza.

Tale prospetto economico andrà poi verificato dal vivo dal chirurgo poiché non è possibile effettuare una diagnosi precisa (nè tantomeno un preventivo al centesimo) a distanza, pertanto i preventivi finali verranno stilati in clinica a seguito della visita con il chirurgo e potranno essere o più alti o più bassi di quello fatto a distanza.

Il preventivo effettuato dal Dottor Palmas farà fede riguardo la cifra da saldare per intero durante la vostra prima permanenza anche nel caso in cui il preventivo finale fosse più alto. Eventuali differenze economiche in eccesso potrete tranquillamente saldarle al vostro secondo viaggio, nel frattempo Sos anticiperà il costo dei materiali del nuovo preventivo più alto.

Mediamente l’oscillazione economica varia di un 15-20% in più o anche in meno a seconda del caso.

Queste variazioni possono dipendere da circostanze non deducibili da una sola radiografia o da radiografie poco leggibili o troppo vecchie, come ad esempio: mobilità dei denti, atrofia dello spessore osseo (dalla ortopanoramica possiamo valutare un’atrofia dell’altezza dell’osso ma non dello spessore), presenza di infezioni o masse radio-opache e altri aspetti clinici importanti deducibili solo con una visita dal vivo.

Tuttavia la ortopanoramica ci fornisce un’idea chiara di quale sarà il macro intervento da eseguire e resta il criterio più attendibile anche a livello economico.

Per questo motivo prendiamo in gestione solo i pazienti che ce la forniscono o che possono procurarsela in breve tempo mentre non forniamo diagnosi e preventivi a pazienti che ne sono sprovvisti.

E’ bene che sappiate che il Dottor Palmas gestisce ogni richiesta UNA SOLA VOLTA e che nel caso in cui il paziente decidesse di non partire o di rimandare la sua partenza, non riceverà una nuova diagnosi bensì solo un preventivo aggiornato di massima sulla base di quello che glie era stato precedentemente fornito e che quindi andrà in contro al rischio di un aumento maggiore del preventivo finale fatto in clinica, qualora le sue condizioni cliniche fossero peggiorate rispetto al momento in cui gli era stata fatta la diagnosi sulla RX.

Una volta che il paziente ha ricevuto la video diagnosi con il preventivo viene contattato nuovamente da uno dei miei responsabili che gli illustra in maniera chiara qual è il percorso terapeutico che dovrà eseguire, quali saranno le tempistiche in linea di massima e fornisce tutte le informazioni logistiche di cui abbiamo parlato poc’anzi.

Se il paziente decide di partire, il nostro responsabile provvederà ad inviargli un prospetto dei voli disponibili dove incrocerà i voli meno costosi (andata e ritorno, eventuali scali compresi) con le date rimaste libere in clinica nel periodo indicato dal paziente.

Chiaramente non sempre riusciamo ad ospitarvi nel periodo che ci indicate, motivo per cui vi esorto a muovervi sempre con il massimo anticipo proprio per metterci nelle condizioni di potervi aiutare.

Una volta che il paziente avrà ricevuto il prospetto dei voli dovrà acquistare i biglietti aerei ed inviarcene una copia entro 5-7 giorni dalla ricezione del prospetto.

Questo perché è il tempo utile per essere sicuri di essere inseriti in calendario chirurgico e di poter alloggiare presso i nostri appartamenti in convenzione.

A causa delle elevate richieste, non rispettare i tempi sopra indicati significa correre il concreto rischio di non trovare posto nelle date richieste, di non trovare più posto sull’aere o di pagare il biglietti anche il triplo.

Inoltre i nostri responsabili sono gli unici ad avere il polso del nostro calendario pertanto ogni loro indicazione riguardo alle tempistiche è da seguire alla lettera nel vostro solo interesse perché non occupandomi io dell’aspetto della logistica, sono il primo a non rendermi conto di quanto velocemente (e con quanto anticipo) si esauriscano i posti disponibili.

Purtroppo tutti i mesi il numero di pazienti che non riesce a prenotare in tempo è molto elevato e le possibilità di trovare un posto in futuro sono molto basse poiché la loro richiesta viene rimessa in coda a tutte quelle più recenti.

Se non doveste partire nei tempi previsti tenete a mente che da quel momento in poi potranno passarvi avanti dalle 90 alle 150 persone al mese, per cui non è detto che riusciremmo ad inserirvi in tempi per voi comodi.

In questo caso contattate immediatamente la clinica e i numeri che avete come riferimento per chiedere aiuto. Ovviamente faremo sempre il possibile per aiutarvi tutti.

Vi garantisco che Sos Turismo Dentale non sottopone i suoi dipendenti ad alcuna pressione commerciale, pertanto le indicazioni sulle tempistiche che ricevete dai nostri responsabili sono solo nel vostro solo interesse.

Quindi non è una questione di mettervi fretta, semplicemente il nostro Policlinico viaggia a dei volumi che possono essere paragonati a quelli di un ospedale pubblico, dove quando chiamate per un appuntamento ve lo danno 6 mesi dopo!

Pertanto onde evitare ritardi e disagi di questo tipo, vi basterà essere informati e rispettare le procedure.

Sappiamo bene che ognuno ha le proprio esigenze e i nostri protocolli si sono sviluppati proprio di conseguenza per potervi aiutare nel miglior modo possibile ma essendo le richieste mensilmente superiori di oltre il doppio della nostra capienza, non possiamo agire diversamente.

Per questo motivo informiamo che alle persone semplicemente curiose, oppure a tutti coloro che stanno ancora raccogliendo le informazioni di cui hanno bisogno, converrà fare richiesta per una nostra consulenza una volta che sono nelle condizioni di partire entro uno, massimo tre mesi dalla data in cui fanno richiesta e di aver già provveduto a procurarsi una ortopanoramica recente e i documenti necessari per poter acquistare i biglietti aerei nei tempi indicati.

Per poter prenotare il vostro intervento ed eventualmente uno dei nostri appartamenti in convenzione occorrerà inviarci tassativamente la copia dei biglietti aerei.

Senza copia dei biglietti aerei la vostra prenotazione non verrà processata, pertanto non basterà comunicarci al telefono o per iscritto le date in cui volete venire, occorrerà la copia dei biglietti.

Sos Turismo Dentale è un Policlinico che opera secondo l’etica dell’odontoiatria sociale, per questo motivo e anche grazie alla fiscalità agevolata della Moldavia, i cosi di interventi chirurgici complessi possono essere inferiori anche dell’80% rispetto all’Italia a parità di intervento e di materiali.

Per mantenere queste condizioni vantaggiose per i nostri pazienti, Sos non applica rincari o margini sufficienti da poter includere il costo dei voli e degli alloggi nei preventivi.

Inoltre i costi dei voli sono estremamente variabili, pertanto non ci sembrava corretto aggiungerli nei preventivi con cifre forfettarie per dirvi che sarebbero stati inclusi nel prezzo come fanno molte altre strutture (non credevate mica che vi regalassero qualcosa,vero?!)

Quindi per concludere, ora sapete tutto quello di cui c’è bisogno per potervi curare nel nostro Policlinico alle condizioni più vantaggiose d’Europa!

Ricapitolando adesso sapete che:

  • Occorre essere in possesso di (o procurarsi nel minor tempo possibile) una ortopanoramica recente;
  • Occorre essere in possesso di (o procurarsi nel minor tempo possibile) un passaporto con una validità residua di almeno sei mei o in alternativa della nuova carta di identità elettronica;
  • Conviene fare richiesta per una nostra consulenza quando si è predisposti a partire nell’arco massimo dei 3 mesi successivi;
  • Occorre effettuare i biglietti aerei necessari alla prenotazione entro 7 giorni dalla data di ricezione del prospetto dei voli o rischiate di non trovare più posto a causa dell’enorme mole dei pazienti interessati a partire;
  • Se non riuscite a partire nei tempi previsti il vostro caso viene messo in coda e possono passarvi avanti anche 150 persone al mese, con conseguente rischio di non poter essere ospitati in tempi per voi utili;
  • In caso di mancata partenza nei tempi previsti il Policlinico darà sempre la precedenza ai pazienti regolarmente in lista d’attesa;
  • A causa del numero elevato dei pazienti da gestire al pari di un ospedale pubblico, il Policlinico rispetta in maniera molto rigida i protocolli logistici;
  • Il volo e l’alloggio sono costi variabili a carico del paziente poiché occupandoci di odontoiatria sociale, per mantenere i prezzi più vantaggiosi d’Europa per i nostri pazienti, non aggiungiamo rincari economici per potervi fornire un pacchetto tutto incluso;
  • Sapete però che grazie all’elevato risparmio sui trattamenti chirurgici potrete ampiamente ammortizzare le spese sostenute per i viaggi e che anzi potrete permettervi una bella vacanza con i soldi risparmiati!

Siamo arrivati al tempo dei saluti e vi lascio ricordandovi che se volete ricevere una nostra consulenza, vi basta cliccare su questo link per ricevere tutta l’assistenza necessaria!

Il tuo nuovo sorriso è a meno di due ore di aereo da casa tua, io come al solito vi aspetto dall’altra parte! Ayò!

* Per i cittadini extraeuropei è necessario procurarsi un visto turistico presso l’ambasciata moldava. Potete contattare l’ambasciata moldava per verificare se il vostro paese necessiti o meno del visto turistico oltre al passaporto. Questo il link del sito