DIFFIDATE DA CHI VI PROPONE PIANI DI CURA SENZA AVER VISIONATO UNA ORTOPANORAMICA!

 

Cari amici ben ritrovati dal vostro Dottor Palmas, fondatore del più grande Policlinico Odontoiatrico d’Europa specializzato in chirurgia riabilitativa complessa: Sos Turismo Dentale in Moldavia.

Oggi vi parlo di una tematica molto cara alla maggior parte dei nostri pazienti: il risparmio.

 

 

E se vi state chiedendo cosa ci azzecchi il titolo di questo articolo con il risparmio vado dritto al punto: diffidate da chi vi propone piani di cura e preventivi senza aver nemmeno visto una vostra ortopanoramica recente.

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente sei tra coloro che soffre di gravi problemi dentali e stai raccogliendo informazioni per scegliere a quale struttura rivolgerti, oppure hai già richiesto una nostra consulenza specialistica e avrai già scoperto qual è il primo requisito per poter ricevere un nostro parere: vi chiediamo di inviarci una ortopanoramica recente.

Innanzitutto vi spiego che cos’è e a che cosa serve.

L’ortopanoramica (nota anche come ortopantomografia, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

In pratica è come fosse una fotografia dello stato di salute della vostra bocca.

Notate bene però che non è una semplice fotografia come può essere un selfie, bensì è una vera e propria indagine radiologica che ci permette di valutare lo stato dell’osso, la presenza di carie o infezioni o addirittura la presenza di masse sospette.

Tutti aspetti che NON sono visibili ad occhio nudo e che la maggior parte delle volte non presentano sintomi espliciti che possano far allarmare il paziente.

Vi ho già raccontato di quanto le patologie della bocca siano spesso “asintomatiche” e che molti dei miei pazienti non siano minimamente consapevoli dei problemi proprio a causa dell’assenza dell’unico sintomo che li costringe a rivolgersi dal dentista, ovvero il dolore.

E’ chiaro che se stai leggendo questo articolo, a prescindere che tu senta o meno dolore, di sicuro sei consapevole di avere dei problemi dentali.

Quello che probabilmente non sai è quanto questi problemi in realtà possano essere seri.

In caso vorrei rassicurarti sul fatto che non dovresti fartene una colpa.

Certo se si ha la buona abitudine di recarsi dal dentista almeno una volta l’anno si evita di accorgersi dei problemi quando magari è troppo tardi, ma è altrettanto vero che molti dei problemi dentali sono subdoli, degenerano in maniera lenta (ma costante) e non provocano particolari sintomi quindi è molto difficile accorgersene.

Per questo motivo è fondamentale effettuare una ortopanoramica ogni 12-18 mesi in maniera preventiva e un paio di volte l’anno nel caso in cui abbiate già effettuato degli interventi odontoiatrici, perché solo attraverso i raggi possiamo scoprire quali sono i problemi, prevenirli o curarli in tempo utile.

Ed è altrettanto scontato che se sei affetto da problemi dentali e stai cercando la soluzione che fa per te, né noi di Sos Turismo Dentale che siamo tra le eccellenze del campo odontoiatrico a livello internazionale, né nessun altro sarebbe in grado di elaborare una diagnosi attendibile senza aver visionato almeno una ortopanoramica.

Quindi se state raccogliendo informazioni e preventivi da altre cliniche, preoccupatevi di inviare sempre una ortopanoramica, altrimenti qualsiasi piano di cura o preventivo risulterà inattendibile.

Se poi avete anche una Tac 3D ancora meglio ma già la ortopanoramica è in grado di dirci quale sia l’intervento di cui avete bisogno in linea di massima.

Ecco perché prima ho usato la parola risparmio: perché il risparmio comincia da una diagnosi corretta e di conseguenza dall’analisi delle lastre del paziente.

E’ vero che le persone possono raccontarci quali sono i loro disagi, se hanno perso dei denti e quali, ma oltre a questi aspetti deducibili anche da chi non è un medico, ce ne sono molti altri più importanti che vanno affrontati con la massima scrupolosità.

Se doveste ricevere un piano di cura e un preventivo da una clinica che non vi ha chiesto di inviargli una ortopanoramica, sappiate che non solo non è un approccio deontologicamente corretto al problema, ma soprattutto, qualsiasi cosa vi diranno lascerà il tempo che trova.

La ortopanoramica può confermare o ribaltare qualsiasi diagnosi fatta solo su l’anamnesi (o racconto) dei pazienti.

Quindi onde evitare di spendere soldi e tempo inutilmente per poi cadere dalla poltrona quando il dentista vi darà una diagnosi diversa dalle vostre aspettative (dopo aver visto la vostra ortopanoramica), procuratevela PRIMA di richiedere qualsiasi consulto specialistico.

Procurarsi una ortopanoramica è semplicissimo e poco dispendioso.

Se volete effettuarla tramite il servizio sanitario nazionale dovrete fare richiesta dal vostro medico curante e mettervi in lista.

Se i tempi di attesa sono troppo lunghi, sappiate che rivolgervi ad un centro radiologico privato o da un dentista sempre privato vi costerà più o meno la stessa cifra e potrete farlo anche senza richiesta del medico.

Il risparmio inizia dal fare le cose correttamente step by step, quindi punto numero uno:

NO RADIOGRAFIA = NO DIAGNOSI = NO PREVENTIVO

Quindi se state pensando di rivolgervi ad Sos Turismo Dentale, senza radiografia non potremo gestire il vostro caso.

Una volta che invece avrete la lastra a portata di mano vi basterà fargli una foto in controluce oppure scansionalra ed inviarcela nell’apposito form che trovate a questo link.

Dopodiché sarete contattati dai nostri responsabili che vi guideranno passo passo verso il percorso che vi porterà a riacquistare la completa funzionalità della vostra bocca e il sorriso che meritate.

Chiaramente si tratta sempre di preventivi di massima.

L’ultima parola spetterà al chirurgo che vi visiterà dal vivo che potrà “aggiustare” la diagnosi fatta a distanza. A seconda dei casi potranno essere necessari ulteriori indagini radiologiche come la Tac 3D, analisi del sangue o tamponi salivari.

Fare una diagnosi e un preventivo preciso al centesimo basandosi sulla sola ortopanoramica è impossibile, ma sicuramente avendo visionato una rx i margini di errore o di cambiamento sia della diagnosi che del preventivo sono ridotti ad un 15% che può essere in eccesso o in difetto.

Nei casi di chirurgia complessa, è quasi impossibile che il preventivo fatto a distanza coincida al centesimo con quello fatto qui in clinica. Trattandosi di interventi delicati, la visita dal vivo ci permette di evincere aspetti non deducibili da una sola lastra (come la mobilità dei denti o la presenza di problematiche radio opache) il che comporta una revisione del preventivo sia in eccesso che in difetto in egual misura.

E’ capitato che alcuni pazienti sembrassero aver bisogno di estrarre tutti i denti e rifare le arcate complete su impianti mentre una volta visitati in clinica il chirurgo abbia optato per un intervento diverso mantenendo gran parte dei denti naturali. 

Allo stesso modo può succedere che radiografie poco preoccupanti, si rivelino invece inattendibili non appena il chirurgo visita il paziente dal vivo, magari perchè poco leggibili, troppo vecchie via dicendo.

Come dico sempre, la medicina non è una scienza esatta e la chirurgia complessa va affrontata con i piedi di piombo, paziente per paziente.

Detto questo andiamo avanti perché è importante chiarire un altro aspetto che ci riguarda:

Non è detto che il centro più adatto a risolvere il tuo problema dentale sarà il mio policlinico.

Sos Turismo Dentale nasce in Moldavia proprio per occuparsi solo di casi di chirurgia complessa, riabilitazioni totali e implantologia maxillo-facciale.

In pratica chi si rivolge da noi è affetto da gravi patologie dentali che gli hanno causato la perdita di molti denti (se non tutti), ha gravi mancanze (o totali mancanze) di osso e deve urgentemente rimettere tutti i denti su impianti oppure ha subito interventi fallimentari in passato che hanno causato loro la perdita di tutti i lavori eseguiti.

Se siete tra coloro che hanno la fortuna di NON rientrare in questa casistica allora NON siamo la struttura più adatta a voi e vi spiego subito perché.

Le riabilitazioni totali complesse sono gli interventi più rischiosi e più costosi che ci siano, motivo per cui in questi casi ha senso recarsi all’estero per curarsi poiché la percentuale di risparmio permetterà ai pazienti di ammortizzare largamente il costo dell’intervento in sé.

Cosa che non avviene, per ovvi motivi matematici, per tutti quei pazienti che devono ad esempio effettuare devitalizzazioni, mettere qualche capsula o fare qualche impianto singolo.

In questi casi suggeriamo di rivolgervi serenamente a strutture più vicine o ad esempio in Croazia, in quanto effettuano soprattutto interventi semplificati.

Chiarito questo è bene soffermarsi su cosa si intende per risparmio reale.

Per quanto la tassazione moldava, unita alle agevolazioni fiscali che questo Paese riserva all’ambito sanitario, ci permettano di abbassare i costi degli interventi fino all’80% in meno rispetto a qualsiasi altra struttura europea (chiaramente a parità di intervento,materiali e garanzie), questo non significa che chi si rivolge da noi può sperare di comportarsi in maniera inappropriata o come dicono di noi all’estero: “all’italiana” inteso in termini dispregiativi.

Perdonatemi la metafora poco elegante ma purtroppo è capitato di doversi confrontare con persone poco educate e soprattutto poco rispettose del nostro lavoro e di conseguenza di tutti quei pazienti che invece si approcciano in maniera onesta con il dentista.

Sfortunatamente noi italiani non sempre siamo famosi nel mondo per la cucina, la moda o l’artigianato. Purtroppo siamo tristemente famosi anche per alcuni pessimi comportamenti.

Neanche a farlo apposta, proprio qualche giorno fa la nostra responsabile mi ha raccontato un triste aneddoto accaduto con un paziente italiano il quale, dopo averci inviato la radiografia e aver ricevuto la nostra diagnosi e i relativi preventivi, con fare molto discutibile ci ha comunicato che aveva preso accordi con il suo dentista per svolgere lo stesso lavoro a prezzo a detta sua poco più alto e pagando tutto a nero.

Concludendo con una frase che non dimenticherò mai:

“Basta pagare tutto a nero, è così che si lavora non come fate voi.”

Abbiamo provato a spiegargli che non solo era altamente improbabile che il trattamento chirurgico fosse lo stesso ma soprattutto che, quando il costo di un intervento è troppo diverso dalla media nazionale, si corre l’altissimo rischio di incappare in una truffa, dove per abbassare notevolmente il prezzo si utilizzano materiali inadeguati o scadenti e soprattutto le protesi vengono cementate e non avvitate, contrariamente agli standard sanitari internazionali e con tutte le conseguenze del caso.

Per tutta risposta ci siamo sentiti dire che qualora avesse avuto problemi li avrebbe denunciati, il che ci ha fatto molto dispiacere, non tanto per i presunti “colleghi” quanto più per l’approccio superficiale da parte del paziente stesso, dopotutto è della sua salute che si stava parlando.

Curioso è anche come si possa chiedere l’aiuto dello Stato in caso di problemi quando per primi si è stati complici di una truffa ai danni dello stesso.

Quello che il paziente forse non sapeva è che pagando a nero, risulterebbe complicato dimostrare di aver eseguito determinati lavori e che soprattutto, in assenza di un corretto svolgimento della prestazione professionale, vengono meno tutte le garanzie del caso.

Per quanto ci capiti di tanto in tanto di incappare in persone di questo tipo (con 500/600 richieste al mese è normale che ci sia qualcuno dal comportamento discutibile) io continuerò a rifiutarmi di fare tutta un’erba un fascio.

E no, truffare lo Stato non è il giusto modo di lavorare poiché in caso di problemi chi ci rimetterebbe è solo il paziente e la sua salute. Non solo vedrebbe sperperato il suo denaro ma dovrebbe continuare a spenderlo in lunghissimi processi e altre cure per risolvere i danni che si è procurato. Insomma una circostanza che non augureremmo a nessuno.

Tuttavia, per una persona che ha questo approccio completamente sbagliato alla cura della propria salute ce ne sono altre 200 che tutti i mesi ripongono la loro fiducia in noi e che vengono seguiti passo passo nel loro percorso verso la riabilitazione della loro bocca.

Sappiamo benissimo che siete bombardati dalle pubblicità e che ogni dentista vi dice la sua, per questo motivo il mio Policlinico ha elaborato dei protocolli informativi che servono proprio ad aiutarvi prima di tutto a conoscere a fondo il vostro problema e poi a proporvi la soluzione migliore per le vostre esigenze, anche se si tratta di suggerirvi un’altra clinica come ho già fatto in questo post.

Sos Turismo Dentale non può curare tutti. Ma può curare al meglio i pazienti con gravi patologie odontoiatriche perché è in questo che siamo specializzati.

Essere degli specialisti significa diventare i numeri uno in una determinata branca della chirurgia ed occuparsi h24, sette giorni su sette SOLO di casi complessi.

Questo ci obbliga a lavorare in maniera esclusiva che significa SOLO con determinati pazienti che non a caso sono quelli che difficilmente potrebbero permettersi questi interventi nel loro Paese a causa dei costi esorbitanti del dentista.

E per prenderci la responsabilità di eseguire questi interventi, per essere sicuri che siano duraturi e garantibili non possiamo prescindere dall’utilizzare determinati materiali di fascia alta o molto alta.

Per questo motivo Sos Turismo Dentale NON è una clinica low cost.

Come vi ho detto prima, l’enorme risparmio che si ha venendo a curarsi da noi deriva solo dalla fiscalità della Moldavia e del grande flusso di pazienti che aiutiamo ogni mese e non dall’utilizzo di materiali scadenti, sarebbe impossibile effettuare diversamente interventi di chirurgia complessa e garantirli. Senza contare che saremmo dei folli a mettere a rischio la nostra reputazione in un momento di espansione e crescita come questo.

Non è un caso se siamo l’unico Policlinico dell’Est Europa specializzato in odontoiatria complessa ad essere convenzionato con il sindacato della Polizia di Stato Italiana.

Siamo famosi per offrire soluzioni che risolvano alla radice i problemi dei nostri pazienti e che possano portarsi avanti a vita.

Il nostro obbiettivo è quello di liberarvi del dentista, non del farvi cadere in una spirale costante fatta di interventi periodici e continuo esborso di denaro nel tempo.

Quindi, per quanto Sos Turismo Dentale in Moldavia ad oggi rappresenti la realtà internazionale con il miglior rapporto qualità prezzo, questo non significa che gli interventi non abbiano un costo o che le le condizioni amministrative possano essere messe in discussione.

Pertanto se siete tra coloro che pensano (ma sono sicuro di no!) : “Vado in Moldavia, faccio come mi pare, pago come mi pare e quando lo dico io.” vi dico subito che NON siamo il Policlinico adatto a voi.

Se pensate di venire qui e di non rispettare gli accordi presi, di chiedere sconti oltre all’enorme risparmio che siamo in grado di garantirvi a monte, vi informo che in moldavo la parola “truffa” e la parola “sconto” sono la stessa cosa.

In Moldavia non concepiscono perché dovrebbero chiedervi un prezzo se poi, per poi ritrattarlo e ridurlo ad esempio del 50%. Stavano provando a truffarvi prima che vi hanno chiesto il 50% in più oppure per abbassare il prezzo utilizzano materiali scadenti?

Vi dico questo solo per farvi capire che la concezione dello “sconto” è anche in questo caso, tipicamente italiana e che i moldavi non solo non la concepiscono ma la ritengono anche offensiva in quanto sottintende il tentativo di truffarvi.

Noi non maggioriamo i prezzi per farvi credere che ve li sconteremo in un secondo momento. Noi non facciamo sconti poiché in Moldavia, lo stesso intervento che fareste altrove costa già un 80% in meno.

Lavoriamo a ritmi serrati, con un flusso di pazienti che può essere paragonato a quello di un ospedale pubblico e per poter garantire il massimo delle prestazioni ad ogni singolo paziente che si rivolge da noi, i nostri protocolli gestionali ad un primo impatto possono sembrare rigidi.

Ma in realtà appena varcherete la soglia della nostra clinica, vi accorgerete di essere entrati all’interno di una enorme famiglia allargata e che ogni indicazione che vi abbiamo dato, ogni condizione commerciale che ognuno di voi ha accettato prima di partire esiste nel vostro solo ed unico interesse.

Ho già scritto in un altro post che nessuno dei miei collaboratori è soggetto ad alcuna pressione commerciale tipica delle catene odontoiatriche internazionali, pertanto tutte le informazioni e le indicazioni sulle tempistiche e sui pagamenti che riceverete sono alla base del nostro modus operandi che ci ha permesso di essere al momento l’unico Policlinico Internazionale con un indice di gradimento di 4.9 su 5 e con la più grande comunità online di pazienti soddisfatti.

Lavoriamo per rendere il vostro percorso il più piacevole e sereno possibile per quanto si tratti di interventi chirurgici.

Dal canto nostro ci aspettiamo che i pazienti collaborino a mantenere questo clima di rispetto reciproco ed equilibrio che insieme abbiamo creato negli anni e che ci consente di investire ogni centesimo e ogni giorno della nostra vita per migliorarci e offrire un’esperienza che valga la pena di essere ricordata.

Noi vogliamo cambiare la sanità europea e collaborare affinché un giorno non troppo lontano, anche l’odontoiatria possa diventare statale e gratuita per i cittadini che pagano regolarmente le tasse.

Ma per fare questo, dobbiamo prima cambiare noi stessi e cercare di essere persone migliori, rispettose e con un obbiettivo comune.

Diventare un paziente di Sos Turismo Dentale significa entrare a far parte della rivoluzione sociale che abbiamo iniziato anni fa, significa dare il proprio contributo affinché l’odontoiatria si liberi dalle pratiche commerciali e smetta di essere un bene di lusso ad appannaggio di pochi.

Quindi ricapitolando quanto ci siamo detti in questo articolo.

  • Se vuoi essere sicuro di ricevere una diagnosi e un preventivo attendibile occorre una ortopanoramica recente;
  • Una volta ricevuta la tua RX ti manderemo una diagnosi e un preventivo di massima che potrà essere rivisto dal chirurgo a seguito della visita dal vivo;
  • Inviare una ortopanoramica significa assicurarsi non avere brutte sorprese a livello economico una volta venuti in clinica ma di attestarsi su una variazione del 15% in eccesso o in difetto;
  • Procrastinare le cure o temporeggiare troppo può mettere a rischio la possibilità di  intervenire in tempo e nella maniera meno invasiva possibile. Nella peggiore delle ipotesi, muoversi troppo tardi può fare la differenza tra il vivere con i denti fissi nuovi di zecca e accontentarsi delle dentiere mobili per sempre;
  • I posti sono limitati pertanto è importante rispettare le indicazioni del nostro staff per essere sicuri di potervi curare in tempi per voi utili;
  • In Sos Turismo Dentale l’implantologia riabilitativa totale complessa costa l’80% in meno rispetto ad altri Paesi europei grazie alle agevolazioni fiscali della Moldavia e al nostro essere specializzati solo in questo genere di interventi;
  • Essendo già il Paese più conveniente d’Europa non effettuiamo ulteriori sconti;
  • Sos Turismo Dentale garantisce i propri interventi secondo gli standard dei protocolli sanitari internazionali e l’utilizzo di materiali top quality senza i quali non ci prenderemmo la responsabilità di garantire le cure; fornisce tutta la documentazione prevista a norma di legge e fatture fiscali detraibili in Italia;
  • Affidarsi ad Sos Turismo Dentale in Moldavia significa contribuire alla rivoluzione sociale iniziata dal Dottor Palmas anni fa e unirsi alla lotta per l’odontoiatria statale e gratuita;
  • Diventare pazienti di Sos Turismo Dentale significa entrare a far parte di una grande famiglia allargata e della più grande comunità online di pazienti soddisfatti.                                                   
  • Clicca qui per diventare uno di loro! 

Il tuo nuovo sorriso è a portata di click  e a meno di due ore di aereo da casa tua!

Io come al solito ti aspetto dall’altra parte! Ayò!

Dott.Palmas

 

 

 

TUTTI I NOSTRI DATI SONO RIPORTATI NEL PIENO RISPETTO DELLA PRIVACY DI OGNI PAZIENTE. RICORDIAMO AI NOSTRI VISITATORI CHE I PREZZI MOLDAVI NON POSSONO ESSER PARAGONATI CON QUELLI ITALIANI IN ALCUN MODO. IN MOLDAVIA LA TASSAZIONE ALLE IMPRESE E’ DEL 12%, UNA INFERMIERA GUADAGNA 250 EURO, L’IVA SUI TRATTAMENTI DENTALI NON E’ PRESENTE. TUTTA QUESTA SERIE DI AGEVOLAZIONI CI PERMETTONO DI OFFRIRE SERVIZI A PREZZI ALTAMENTE COMPETITIVI DUNQUE NON PARAGONABILI PER TUTTA QUESTA SERIE DI RAGIONI. QUALORA DOVESTE NOTARE QUALCOSA DI TENDENZIOSO, O SCORRETTO VI PREGHIAMO DI COMUNICARCELO A INFO@SOSTURISMODENTALE.IT, PROVVEDEREMO SUBITO AD ESAMINARE LA SEGNALAZIONE ED EVENTUALMENTE CORREGGERE. IL TEAM SOS TURISMO DENTALE
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