Se sei affetto da problemi dentali gravi non scegliere la clinica dove curarti prima di aver letto questo articolo.

In media, quando io ed i miei collaboratori parliamo con un paziente che sta valutando se scegliere il mio policlinico SOS Turismo Dentale piuttosto che un altro per le sue cure dentali – uno dei dubbi che blocca e rende infinitamente più difficile la scelta è il seguente:

Tutti i piani di cura che ha ricevuto dalla mia e da altre cliniche sono diversi gli uni dagli altri – e giustamente, il paziente non essendo un “addetto ai lavori” non ha modo di capire quale piano di cura è il più adatto a lui.

La maggioranza dei pazienti che si rivolgono a noi rientra nella categoria dei di casi di riabilitazioni estreme della bocca – ovvero casi di pazienti che sono ormai senza denti (o quasi) e stanno cercando una soluzione per poterli rimettere.

Se anche tu sei affetto da problemi dentali estesi, allora stai molto attento a quanto sto per spiegarti se vuoi essere sicuro di fare la scelta migliore per la tua situazione.

N.B: Non per forza il centro più adatto al tuo problema dentale sarà il mio policlinico.

Solitamente, quando un paziente decide di averne avuto abbastanza di una bocca malconcia e rovinata che non gli consente di mangiare né sorridere serenamente, entra nella cosiddetta fase di ricerca.

Prende l’impegnativa per una panoramica dentale – invia questa panoramica a diverse cliniche richiedendo un preventivo per capire quale dei tanti è il migliore e una volta ricevute queste quotazioni di spesa va nel pallone.

Nel frattempo magari fa anche una serie di visite dal vivo per poter raccogliere quante più informazioni possibili su come si può risolvere il suo problema.

Questo è il tipico discorso che mi sento ripetere giorno dopo giorno dai pazienti che rientrano in questa fase:

“Una clinica mi propone di fare 4 impianti per arcata, l’altra invece 6, l’altra ancora invece mi propone di fare 8 impianti.
Poi c’è quest’altra clinica che mi dice che non c’è abbastanza osso.
O ancora quest’altra clinica mi consiglia di fare una protesi semifissa perché a quanto pare è più comoda da mantenere.
Voi invece mi consigliate un’altra cosa ancora…adesso io a chi devo dare retta?”

Se hai letto fin qui probabilmente anche tu ti rispecchi in questa situazione, e ti starai chiedendo come puoi fare per capire quale tra tante proposte di cura è la più adatta in assoluto al tuo caso.

Per approfondire questo aspetto bisogna prima premettere che generalmente tutte le cliniche ricadono in una di queste tre categorie:

1)Cliniche che propongono il piano di cura sbagliato pur sapendo che è sbagliato, o non il più adatto per il paziente in questione.

E’ il caso di molte cliniche all’apparenza “blasonate” e molto costose, che propongono trattamenti errati, non adatti o sottodimensionati per il paziente per il seguente motivo:

Sanno che proponendo il piano di cura ideale, molti pazienti sarebbero spaventati dal costo delle cure e sarebbero quindi molto più propensi a cercare una clinica più economica per risolvere il loro problema dentale.

E’ più o meno a questo punto che i pazienti incappano nella seconda categoria di cliniche.

2)Cliniche che propongono un piano di cura sbagliato perché non sanno che c’è una soluzione migliore o non hanno le competenze e le tecnologie necessarie per eseguire il lavoro ideale.

E’ molto spesso il caso di alcune cliniche Low-Cost che non hanno le risorse per investire in corsi di aggiornamento e macchinari all’avanguardia perché i margini di guadagno su un loro lavoro sono appena sufficienti per pagare il personale.

Questo significa che spesso non sono attrezzate per gli interventi più complessi, casi di riabilitazione estrema della bocca, che hanno bisogno di personale e macchinari altamente specializzati.

E’ per esempio questo il caso degli impianti zigomatici – impianti molto particolari che richiedono anestesia totale per essere inseriti e un’equipe medica che lavori dalle 6 alle 8 ore in sala chirurgica ininterrottamente.

Si arriva poi alla terza categoria di cliniche dentali.

3)Cliniche che veramente ti propongono solamente il meglio del meglio per il tuo caso specifico, in totale trasparenza e senza però farti svuotare il conto corrente per farlo.

Quest’ultima categoria come potrai immaginare contiene molte meno cliniche rispetto alle precedenti due.
Il motivo è semplice…

Uno dei problemi principali della sanità privata è che la persona che ti cura e che quindi tu paghi, è la stessa persona che ti dice quello di cui hai bisogno.

Un conflitto di interessi grosso come una casa.

Per questo motivo, sono molto poche le cliniche dentali che prima di tutto pensano al tuo benessere psicofisico.

Il problema è che se tu non sei un addetto ai lavori, non avrai mai modo di capire veramente a quale di queste tre categorie appartiene una determinata clinica.

Potrai parlare con il personale e leggere tutti i materiali informativi a disposizione (ammesso che te ne abbiano forniti) ma il problema resta.

Tutte le informazioni che hai riguardo a ogni clinica arrivano sempre e comunque da chi ci guadagna a convincerti, ovvero dalla clinica stessa.

C’è sempre conflitto di interesse.

Come si può quindi risolvere questo problema? Serve qualcuno che faccia da “garante”.

Qualcuno che senza guadagnarci nulla e senza conflitti di interesse ti possa aiutare a fare la scelta migliore, una o più persone che magari hanno già fatto quella scelta tempo fa e possono darti una mano a capire di quale categoria fa parte la clinica dentale che in quel momento stai valutando.

Sto parlando di tutti gli altri pazienti che si sono già curati presso una determinata clinica, risolvendo un problema simile o uguale al tuo e che ti possono dire chiaramente senza troppi giri di parole se si sono trovati bene, o si sono trovati male.

Sono persone che possono dirti se l’organizzazione dell’intervento è stata semplice o complicata, se hanno avuto problemi tra uno step e l’altro del percorso di cure, che possono raccontarti come si sono trovate con il personale medico e se gli ambienti erano sicuri e sterilizzati oppure erano sporchi e malsani, e ultimo ma non meno importante se il costo delle cure è effettivamente quello pubblicizzato o hanno avuto sorprese a lavori già iniziati.

Sono persone che anche solo da come si muovono e parlano ti fanno capire se sono soddisfatte o meno della scelta che anche loro hanno dovuto fare tempo fa, la stessa che farai te una volta finita la fase di ricerca.

Ti faccio un esempio.

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita che degli amici o dei parenti, dopo essere stati a mangiare in un ristorante sono rimasti positivamente colpiti e quindi lo hanno consigliato anche a te. Ti hanno dunque dato modo di andare a colpo sicuro fuori a cena, senza rischiare di capitare in un ristorante di bassa qualità.

Lo stesso principio può essere applicato quando si parla di cliniche e cure dentali.

Ovviamente se avessi un amico o un parente che ha già risolto il tuo stesso problema dentale avresti già iniziato le cure presso quella stessa clinica.

Siccome stai però leggendo questo articolo, allora dò per scontato che non conosci nessuno che in passato aveva il tuo stesso problema dentale e lo ha risolto, e non sai bene a chi rivolgerti per chiedere consiglio.

Beh lascia che ti avvisi – la stragrande maggioranza delle cliniche non ha un modo chiaro e semplice affinché i nuovi pazienti entrino in contatto con quelli vecchi per confrontarsi e scambiarsi consigli ed opinioni.

Se non mi credi puoi ovviamente provare tu stesso a cercare di entrare in contatto con i pazienti delle varie cliniche che stai valutando – vedrai da te che spesso è molto complicato.

Ma è veramente così importante confrontarsi con i pazienti già curati di una clinica dentale?

Se non sei pronto a convivere con le tristi conseguenze di una scelta sbagliata, si, è fondamentale.

Fare la scelta sbagliata, curarsi in una clinica poco seria o scegliere un piano di cura non adatto al tuo problema significa da un punto di vista superficiale perdere inutilmente soldi e tempo.

Da un punto di vista più profondo invece, significa dover spiegare alla propria famiglia perché quei soldi spesi non sono serviti a molto.

Significa dover magari rischiare il posto di lavoro perché per porre rimedio in futuro si dovranno prendere altri permessi – altre ferie.

Significa dover essere giudicati da quelli che “te lo avevano detto”.

Significa dover tornare in uno stato di tristezza e delusione dopo aver assaporato brevemente il gusto della speranza di poter tornare a mangiare e sorridere come una volta, come quando si fa un acquisto e dopo poco ci si rende conto che magari è stato un po’ troppo impulsivo.

Proprio per questo il processo di scelta è probabilmente la fase più stressante e complicata quando si tratta di fare un acquisto così elaborato.

Come dico sempre io, non stai comprando le zucchine al mercato, ma cure dentali che dovranno durare per anni ed anni a venire e avranno conseguenze enormi sulla tua vita sia nel breve che nel lungo termine.

Non basta confrontare il “prezzo al chilo e la provenienza” per scegliere quali comprare.

Le domande che più spesso vengono in mente al paziente che deve affrontare una riabilitazione estrema della bocca sono:

-Come si organizza l’intervento, le tempistiche, e gli eventuali viaggi una volta che ho scelto la clinica?
-Sono seguito durante la fase dell’intervento?
-E se ho problemi una volta finito il lavoro?
-Il personale medico è esperto ed aggiornato oppure mi sto mettendo in mano a dei principianti?
-I materiali utilizzati per il mio intervento sono di qualità?
-Le tecnologie ed i macchinari sono all’avanguardia?
-Gli ambienti e gli strumenti chirurgici sono sterilizzati secondo i corretti protocolli medici?
-I prezzi sono esattamente come pubblicizzati o ci sono costi nascosti?

Come vedi non si tratta più di confrontare costo al chilo e origine del prodotto come nel caso della verdura al supermercato, ma di decisamente molti più fattori. E’ ovvio che quindi la scelta diventa esponenzialmente più complessa.

E’ comprensibile quindi che con una pressione e una responsabilità così alta sulle spalle si possano fare errori di valutazione, ecco perché è sempre fondamentale chiedere aiuto e “delegare” parte della scelta a chi quella scelta l’ha già fatta in passato ottenendo risultati eccellenti.

Proprio per questo motivo, già da tempo ho fondato il primo gruppo di consumatori per cure dentali complesse in Europa.

Al suo interno ci sono sia vecchi pazienti del mio policlinico, che pazienti che ancora sono in fase di scelta, e anche chi invece è in una fase intermedia e si sta ancora curando.

Tutte persone che partendo da una situazione iniziale con un problema dentale molto grave – hanno risolto o stanno risolvendo il loro problema con successo.

Se anche tu stai valutando se il policlinico SOS Turismo Dentale da me fondato è adatto a risolvere il tuo problema una volta per tutte e in sicurezza, ma non sei ancora sicuro, allora la prima cosa in assoluto che ti consiglio di fare è entrare a far parte del gruppo Facebook.

Una volta dentro potrai entrare in contatto con i circa 1633 membri tra pazienti in fase di cura, pazienti che hanno già finito, e altri pazienti che stanno ancora scegliendo come te.

Potrai avere risposte alle tue domande direttamente da chi ha già affrontato il percorso che dovrai affrontare tu. Potrete aiutarvi l’un l’altro nel caso di difficoltà e farvi forza.

Inutile dire che anche io faccio parte del gruppo, e pubblico praticamente quasi ogni giorno aggiornamenti ed approfondimenti monotematici sul tema delle riabilitazioni estreme garantite nel quale noi del policlinico SOS Turismo Dentale ci specializziamo.

Potrai quindi entrare in contatto diretto non solo con ex pazienti e futuri tali, ma anche direttamente con me e con il mio staff se volessi rivolgerci quale domanda ed approfondire la tua situazione specifica.

Ti prometto che da parte mia e dello staff non riceverai altro che onestà e trasparenza – saremo i primi a sconsigliarti di venirti a curare da noi se non dovessi aver bisogno del turismo dentale, e saremo sempre i primi a proporti una soluzione adatta qualora il tuo caso sia risolvibile con successo nel nostro centro.

Per accedere è necessario solamente un computer o uno smartphone collegato a internet ed un account di Facebook e ovviamente si può uscire in qualunque momento si vuole – senza alcun tipo di obbligo.

Clicca qui per richiedere l’inserimento al nostro gruppo Facebook.

Liberati dalla pressione di fare la scelta giusta e fatti aiutare da chi ci è già passato.

Un abbraccio dal Dottor Palmas, ayò!

 

 

I NOSTRI DATI SONO PRESENTATI NEL PIENO RISPETTO DELLA PRIVACY DI OGNI PAZIENTE. RICORDIAMO AI NOSTRI VISITATORI CHE I PREZZI MOLDAVI NON POSSONO ESSER PARAGONATI CON QUELLI ITALIANI IN ALCUN MODO. IN MOLDAVIA LA TASSAZIONE ALLE IMPRESE E’ DEL 12%,IL COSTO DEI DIPENDENTI È BASSO, L’IVA SUI TRATTAMENTI DENTALI NON E’ PRESENTE. TUTTA QUESTA SERIE DI AGEVOLAZIONI CI PERMETTONO DI OFFRIRE SERVIZI A PREZZI ALTAMENTE COMPETITIVI DUNQUE NON PARAGONABILI PER TUTTA QUESTA SERIE DI RAGIONI. QUALORA DOVESTE NOTARE QUALCOSA DI TENDENZIOSO, O SCORRETTO VI PREGHIAMO DI COMUNICARCELO A INFO@SOSTURISMODENTALE.IT, PROVVEDEREMO SUBITO AD ESAMINARE LA SEGNALAZIONE ED EVENTUALMENTE CORREGGERE. IL TEAM SOS TURISMO DENTALE

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